QUANDO VEDI LA RABBIA E LA MALIGNITA' DEL NARCISISTA
- 15 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 gen 2023

Sei all’inzio del tuo viaggio di recupero dall’abuso narcisistico? Ti stai rendendo conto del profilo di personalità del tuo partner narcisista?
Cosa succede se lui si accorge delle tue nuove consapevolezze?
Il narcisista di fronte all’impossibilità di perdere la sua scorta narcisistica va in allarme e prendono il sopravvento gli aspetti più oscuri di questa personalità
Perché?
Il narcisista è un dipendente di nutrimento, ovvero dal rinforzo esterno sul quale le sue false credenze si basano per tenere a bada la conoscenza del vero sé.
La vulnerabilità del narcisista viene toccata quando:
siete ancora utili come rifornimento, cioè non ha ancora deciso di scartarti
sente che sta perdendo controllo su di te, sente che nonostante il suo gaslighting hai conservato parte della tua autonomia e chiarezza di pensierosa
hai fatto qualcosa che gli comunica che lui non ha il pieno controllo su di te
Cosa succede quando il narcisista sa di essere stato scoperto?
Emerge una rabbia incontrollata ed esplosiva.
E’ la rabbia per essere stati visti per ciò che si è: deboli, falsi e fuori controllo.
Cioè la visione di ciò che sta sotto la loro negazione insieme a un barlume di consapevolezza di essere imperfetti. Un narcisista non può permettersi di vedere tutto ciò, il suo reale aspetto.
Quindi perde le staffe e si arrabbia.
Nel momento della rabbia va fuori controllo rispetto alle sue intenzioni e ai suoi comportamenti.
L’esplosione di rabbia ha una durata breve in quanto verrà immediatamente sostituita con la manipolazione e l’abuso calcolato così da riprendere in mano il controllo della situazione.
Subentra in questo modo la fase della malignità, ovvero una fase che segue la rabbia e in cui volontariamente il narcisista ti punisce per causarti una sofferenza. Dal suo punto di vista malato lui ne ha completo diritto e tu te lo meriti.
Tra le punizioni e le malignità che ti infligge:
il gaslighting intensificato, ovvero metterà in discussione ancora più profondamente il tuo senso di realtà e salute mentale
l’ostruzionismo, ovvero vi isolerà dal supporto emotivo e sociale
campagne diffamatorie per screditarvi e diffondere pettegolezzi su di voi
Se anche tu ti rivedi in questa dinamica esci di li al più presto, commetti un atto di amor proprio e liberati da questo abuso relazionale, denuncia, non vendicarti e riprendi in mano la tua vita. Se vorrai chiedere una consulenza scrivimi posso realmente esserti di aiuto.
Comments