IL MANIPOLATORE AFFETTIVO
- 16 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 dic 2022

Come fare a capire se chi ti sta di fronte è un manipolatore?
- nota se desidera parlare per primo: i manipolatori preferiscono ascoltare ciò che hai da dire per individuare i tuoi punti di debolezza e poi utilizzarli contro di te.
Non ti fanno parlare molto , giusto il necessario per capire e lo fanno con domande inquisitorie che iniziano con “che cosa? Perché? Come?”
Un’altra cosa da osservare è che il manipolatore non rivela mai informazioni personali durante le conversazioni , ma si concentra su di te o ti dice ciò che ha orchestrato nella sua folle mente.
- nota se si serve del suo fascino per ottenere ciò che vuole: i manipolatori sono abili seduttori ed utilizzano le loro capacità seduttive per attrarti a te e conquistare la tua fiducia.
Potrebbero farti complimenti e lusinghe ma al solo fine di avanzare c una richiesta o per conquistarti.
- fai attenzione al comportamento coercitivo: i manipolatori convincono gli altri a fare qualcosa usando la forza e le minacce
- stai attenta se cambia le carte in tavola, se manipola i fatti e ti risponde facendoti sentire sempre inadeguata e sbagliata
- nota se si comporta sempre da vittima o da martire: potrebbe inoltre fare delle cose che tu non hai chiesto e dopo rinfacciartele, fa tutto parte della strategia manipolatoria
- osserva gli schemi di comportamento: i manipolatori hanno sempre un secondo fine e sfruttano gli altri intenzionalmente per guadagnare controllo, potere e privilegi a spese altrui.
- osserva se tende a ribaltare i fatti: una tendenza del manipolatore è quella di pervertire la realtà, ti portano laddove loro vogliono, a comportamenti di rabbia e di controllo per poi farti passare da quello “cattivo”

Comments