Nella Psiche di un Narcisista
- Manuela Bargnesi
- 11 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 gen 2023
IL NARCISISTA NELLE RELAZIONI D’AMORE

IDEALIZZA
Questo avviene nella prima fase di una relazione d’amore, dove il narcisista tenderà a idealizzare la sua vittima , a farla sentire speciale, unica, mettendo in atto le sue strategie di conquista.
SVALUTA
E’ IL SECONDO TEMPO, quando ormai ha conquistato la sua preda e si è stancato, inizia a guardarsi intorno in cerca di nuove emozioni, nuove vittime .
FUGHE
Sono sorrette dal bisogno di creare una distanza nella relazione.
Le relazioni del narcisista devono restare sempre provvisorie perché non vuole sentirsi imprigionato in un legame che gli potrebbe precludere il “vero amore”
Cos’è inciso nella psiche del narcisista?
La certezza che il meglio debba ancora arrivare e la tendenza a svalutare quello che ha.
IL FASCINO DELLA CONQUISTA
Il narcisista tende ad essere motivato dall’eccitazione dell’inizio e a ricercare le medesime sensazioni di passione di quando inizia una nuova storia d’amore. Questo gli fa salire l’adrenalina della conquista.
Tenderà a mantenere alto l’interesse se la donna corteggiata si dimostra indipendente e inaccessibile, si annoierà quando al contrario la preda è facile, e , a quel punto, inizierà un nuovo corteggiamento , passerà alla prossima vittima.
TRADIMENTO : PERCHE’ IL NARCISISTA TRADISCE?
Innanzitutto per la ricerca di emozioni nuove e più eccitanti per colmare il suo vuoto. Inoltre per non precludersi altre possibilità.
Anche quando il narcisista è fedele non si concede mai totalmente, ma tende a mantenere un angolo privato e inaccessibile per riservarsi il diritto di una via di fuga.
NON SI LASCIA MAI CONOSCERE FINO IN FONDO
Il narcisista tenderà a riservarsi un immagine superficiale e vincente
Nelle relazioni alterna momenti di passione intensa a momenti di freddezza e inaccessibilità
La relazione viene vissuta a livello inconscio come una limitazione, ovvero una perdita dei confini del sé,
Nella relazione d’amore oscillano tra la fusione con l’altro e la fuga per il timore che provano.
Il dilemma del narcisista è che teme e desidera la contempo l’amore, e questo a causa di interazioni disfunzionali nell’infanzia.
Il narcisista è incapace di darsi all’altro fino in fondo perchè non riesce a fidarsi. Sente che se si mostra vulnerabile l’altro possa “farlo a pezzi”

Comments